Kirua Zoldik è uno dei quattro protagonisti e il migliore amico di Gon Freecss nella serie Hunter x Hunter. È il terzo figlio della famiglia Zoldik.
Prima di iniziare, potete già trovare tutte le nostre action figure cliccando qui:
Aspetto
Kirua ha capelli argentati a spillo, pelle molto chiara e occhi azzurri. I suoi occhi cambiano a seconda del suo stato d'animo: quando è in modalità assassino, si restringono. Nell'anime e negli OVA del 1999, il colore degli occhi di Kirua è cambiato in verde. Inoltre, viene spesso visto con uno skateboard verde (giallo nella serie del 2011).
Kirua indossa solitamente abiti larghi, con una camicia a maniche lunghe di colore scuro. La maggior parte dei suoi vestiti ha il collo alto. Nel manga e nell'anime del 2011 Kirua indossa pantaloncini larghi, ma nell'anime del 1999 il design del personaggio li accorciava fino a farli arrivare sopra le ginocchia. Kirua indossa anche stivali viola, ricolorati di marrone e nero nell'anime del 1999.
Vedi la nostra statuetta Kirua Zoldik |
Personalità
Sappiamo che odia il peperoncino, e Kirua è presentato come un personaggio che sembra simile a Gon ma allo stesso tempo diverso: sfacciato, allegro e pieno di idee malvagie. È anche uno dei personaggi più veloci della serie. È sicuro delle proprie capacità e spesso è umile, ma quando qualcuno gli fa i complimenti, soprattutto Gon, si imbarazza facilmente. Kirua è anche noto per la sua ingordigia, ama tutto ciò che è dolce, come quando ha speso quasi 200 milioni di Jenis in dolci quando si trovava nella Torre Celeste. Il suo snack preferito è il cioccolato, soprattutto le palline di cioccolato.
Tuttavia, la sua spietatezza e la sua capacità di uccidere mostrano il suo altro lato: letale, violento e assetato di sangue. Dopo essere stato torturato fin dalla nascita, Kirua è stato condizionato a possedere un'estrema tolleranza al veleno, all'elettricità e al dolore. Kirua possiede un'agilità e una forza straordinarie, che lo rendono una macchina per uccidere.
Ciò è in conflitto con la predisposizione di Kirua a uccidere, la sua incrollabile lealtà verso gli amici e la sua naturale gentilezza. Spesso Kirua soffre molto nel tentativo di aiutare i suoi amici, senza mai lamentarsi. Mette gli altri davanti a se stesso, senza preoccuparsi della propria salute o addirittura della propria vita.
Fino a poco tempo fa, il più grande difetto di Kirua era la paura di coloro che erano più potenti di lui (uno di questi era suo fratello maggiore, Irumi). Kirua era stato addestrato come assassino dal fratello, che gli aveva insegnato a essere estremamente cauto e a combattere solo quando la vittoria era assolutamente certa. Questo lo ha influenzato. Come Biscuit ha detto in più di un'occasione, la vittoria non è mai certa e, a seconda delle circostanze, una persona ha il potenziale per sconfiggere un avversario più forte.
Kirua si scontra maggiormente con queste ideologie del duello nella seconda metà della serie, quando inizia a incontrare avversari più forti. Gli insegnamenti del fratello rimangono saldamente radicati nella sua mente e a un certo punto Biscuit profetizza che un giorno sarà abbandonato da Gon a causa di questi insegnamenti. Biscuit dà a Kirua un ultimatum: vincere contro Shoot per rivendicare il diritto di andare con Gon a combattere gli antichimici oppure, se Kirua perde, si impegna a lasciare Gon dopo essersi ripreso dal combattimento e a proteggerlo nel frattempo.
Infine, ha dovuto affrontare la profezia di Biscuit quando si è imbattuto in una formica con Gon (che all'epoca non poteva usare il Nen) che era poco distante e non aveva modo di difendersi. Kirua tentò di salvare Gon. Mentre combatteva con la Formica Chimera, Kirua lottava anche con il suo io interiore. Preoccupato, Kirua perse contro la formica chimera. All'ultimo momento, Kirua si rese conto che Irumi gli aveva impiantato un ago nel cervello mentre tornava al primo esame da cacciatore. Questo ago era la causa che costringeva Kirua a ritirarsi e a imprigionarsi nella sua zona di comfort ogni volta che si presentava una situazione potenzialmente pericolosa per la vita. Dopo la rimozione dell'ago, Kirua si è liberato da questa costrizione e ha preso il controllo completo del suo subconscio per decidere se fuggire o meno ogni volta che era necessario combattere contro avversari più forti.
Il passato
Kirua è nato in una nota famiglia di assassini, la famiglia Zoldik. Mostrando una grande abilità alla nascita, Kirua aveva già padroneggiato molte tecniche di uccisione in giovane età ed era stato addestrato per diventare uno dei migliori assassini della famiglia. All'età di tre anni iniziò ad allenarsi con gli altri. A soli 6 anni è stato costretto a combattere nella Torre Celeste, un torneo di arti marziali a cui partecipano combattenti di tutto il mondo, in cui ha impiegato due anni per raggiungere il 199° piano (nonostante sia stato accettato al 200° piano, ha abbandonato). Kirua rivela che fin dalla nascita si è allenato costantemente per diventare un assassino professionista. Kirua ha trascorso anni a provare abilità uniche e perfette.
Annoiato e stanco di uccidere, Kirua si è inaspettatamente ribellato alla sua famiglia, ferendo la madre e il secondo fratello, ed è scappato di casa per sostenere l'esame da cacciatore per divertimento. Durante la prima parte dell'esame da cacciatore incontra Gon Freecss e diventano migliori amici. Per lui stare con Gon è emozionante e avventuroso.
Storia
Arco d'esame per cacciatori
Prima prova
Kirua è una delle poche reclute del tunnel di Zaban. Incontra Tompa, il Nuovo Demolitore, e accetta la bevanda che gli viene offerta, pur sapendo che contiene del veleno. In seguito si scoprirà che Kirua è al sicuro dal veleno. Satotsu, il primo esaminatore, inizia l'esame da cacciatore con una maratona in un tunnel sotto la città di Zaban. Kirua corre al fianco di Gon e, dopo aver sconvolto Leolio, gli chiede quanti anni ha, saltando dal suo skateboard e presentandosi.
Seconda prova
La seconda prova si svolge nella riserva forestale di Biska, dove gli esaminatori sono i Cacciatori Golosi, Menchi e Buhara. La prova di Buhara consiste nel trovare il maiale più pericoloso del mondo e riportarglielo per mangiarlo. Kirua, Gon e i suoi amici superano facilmente la prova insieme ad altri 70 candidati. Tuttavia, Menchi, il secondo esaminatore, sconcerta i soggetti del test quando dice loro di preparare il sushi, un piatto tradizionale giapponese, poiché nessuno di loro sa cosa sia il sushi. Menchi reagisce in modo eccessivo a un candidato che rivela il segreto della preparazione del sushi, ma nessuno riesce a realizzarlo, quindi nessuno lo supera, richiedendo l'intervento di Netero. Il nuovo test si svolge sulla Montagna Spaccata, dove i soggetti del test vanno a caccia di uova di aquila tarantola. Alla fine di questa fase, rimangono solo 42 candidati.
Una partita a mezzanotte
I 42 candidati rimasti salgono a bordo del dirigibile, dove viene rivelato che la fase successiva dell'esame inizierà alle 08:00 del giorno seguente. Mentre tutti si riposano per il giorno successivo, Kirua e Gon incontrano Netero. Questi li incoraggia a fare un gioco. Se vincono, darà loro la licenza di cacciatore sul posto. Tutto ciò che devono fare è prendere la sua palla. Kirua si lancia per primo, ma fallisce. Tocca poi a Gon provare a prendere la palla, ma anche lui fallisce. Il tempo passa e quando sembra che Kirua e Gon abbiano provato tutte le tattiche possibili, Netero suggerisce di attaccare insieme. Anche se a un certo punto si avvicinano alla palla, Netero corre tra loro alla velocità della luce e prende la palla. Kirua si allontana in segno di riverenza e finisce per uccidere due candidati per la frustrazione. Gon, tuttavia, decide di continuare a giocare finché non costringe Netero a usare la mano destra. Quando lo fa, Gon crolla.
Terza prova
Al mattino, il dirigibile arriva in cima alla Torre dei Trucchi. I concorrenti vengono informati che l'obiettivo della terza prova è scendere vivi dalla torre in 72 ore e il gruppo di Gon è costretto a fare squadra con Tompa.
La prima prova consiste nel vincere tre dei cinque incontri contro i prigionieri della Torre dei Trucchi. Tompa fa il primo incontro con un criminale incallito e si arrende prontamente. Il commento di Kirua su Tompa è che se avesse continuato a combattere, Bendotto lo avrebbe sicuramente torturato. Probabilmente avrebbe strappato la gola a Tompa, che non avrebbe mai potuto dire di essersi arreso.
Poi Gon affronta il prossimo prigioniero, un bombarolo seriale di nome Sedokan, in una gara per vedere quale candela riesce a bruciare più lentamente. Mentre il gruppo lotta per decidere quale candela prendere, Kurapika lascia che sia Gon a decidere, fidandosi del suo istinto. Kirua mette in dubbio l'idea, ma alla fine accetta. Dopo che Gon vince il suo incontro, Kurapika ingaggia una lotta all'ultimo sangue con Majitani. Dopo aver detto a Kurapika di essere un membro della Brigata Fantasma, Kurapika lo tiene alto in aria, costringendo Majitani ad arrendersi.Leolio è dalla sua parte, di fronte a uno psicologo chiamato Leluto. Perde 50 ore in una scommessa, dopo aver perso in una partita a sasso, carta e forbici.
Kirua affronta con sicurezza Jonès, un uomo che ha ucciso almeno 146 persone a mani nude. Quando Jonès cerca di spaventarlo, Kirua si annoia, interrogato sulla partita di morte. Quando Jonès lo minaccia, Kirua prende immediatamente il suo cuore, mostrandolo a Jonès e distruggendolo davanti ai suoi occhi. Nell'anime del 2011, gli dona il suo cuore dopo la morte di Jonès. I suoi compagni di gruppo sono sorpresi: Kirua dice che è facile strappare un cuore con i suoi artigli. Rippo, insieme a Kurapika e Leolio, scopre di essere un membro della famiglia Zoldik. Dopo tre vittorie, devono trascorrere le 50 ore perse in una piccola stanza.
La prova finale consiste in una grande decisione: ci sono due sentieri, uno abbastanza grande da contenere cinque membri, ma ci vorranno 45 ore per completarlo e l'altro permetterà solo a tre dei cinque di entrare. Kirua preferisce quello corto, rimproverando Gon per aver voluto prendere il sentiero lungo dicendo che prevede che due dei tre siano "tu e io", riferendosi a se stesso e a Gon. Gon esce dal sentiero battuto e i due scelgono il percorso più lungo, distruggendo il muro tra i sentieri con le asce in dotazione per poter combattere, e tutti e cinque sono fuori.
Quarta prova
La quarta prova è una caccia all'uomo sull'isola di Zebiru, in cui i 25 concorrenti rimasti devono prendere di mira e acquisire i distintivi delle loro prede. Kirua è braccato da Imori nei primi tre giorni sull'isola di Zebiru, quest'ultimo troppo nervoso per colpire. I fratelli di Imori, Amori e Umori, arrivano per aiutare il fratello minore, ma il trio è superato da Kirua. Kirua acquisisce i distintivi di tutti e tre i fratelli, gettando via i due inutili.
Prova finale
L'evento finale finisce per essere un torneo tra i concorrenti. Hanzô e Gon sono programmati per duellare, essendo stati selezionati dai giudici come i candidati più eccezionali, il che mette in grande imbarazzo Kirua. Sebbene Gon sia più forte di lui in combattimento, il suo rifiuto di dare per scontata la vittoria gli permette di vincere. Questo sconvolge Kirua, che sembra quasi geloso.
Kirua perde i due incontri successivi per arroganza, ritenendo i suoi avversari dei pappamolle indegni di lui. Questo lo porta a combattere contro Gitarakuru, che si rivela presto essere il fratello maggiore di Kirua. Irumi trascorre l'incontro mettendo in dubbio le motivazioni di Kirua e negando la verità, mentre influisce misteriosamente sulla psiche del bambino. Combattendo contro i giochi mentali del fratello, Kirua rivela, per la prima volta, che non vuole diventare un Cacciatore. Vuole diventare amico di Gon.
Irumi, colto di sorpresa, rifiuta la plausibilità della sua affermazione e minaccia di uccidere Gon se Kirua alza un dito contro di lui. E così Kirua perde. L'incontro successivo è destinato a Leolio contro Bodoro, ma Kirua interviene. Si pone alle spalle di Bodoro e lo impala, perdendo così l'esame di cacciatore per il suo omicidio. Kirua lascia il luogo dell'esame e si reca di sua spontanea volontà sul monte Kukuru.
Scoprite la nostra statuetta Kirua |
Arco familiare Zoldik
Gon, Kurapika e Leolio partono per il Monte Kukuru per recuperare Kirua. Secondo Zebulo, Kirua ha aperto la terza porta del Cancello della Verifica, che pesa sedici tonnellate. Gon e i suoi amici restano con Zebulo per allenarsi e aprire loro stessi le porte, poi incontrano Kanaria. Le è stato assegnato il compito di non far passare mai nessuno oltre la sua postazione. Dopo aver picchiato Gon, viene colpita dalla madre di Kirua, Kikyô, accompagnata da Karuto. Prima che gli Zoldik partissero, Gon disse a Kikyô di informare Kirua che sarebbero rimasti per una decina di giorni.
Nel frattempo, Kirua era nella stanza di isolamento, torturato dal fratello Miruki Zoldik. Lo usava come punizione per essere scappato e aver fatto del male a lui e a sua madre. Cercava di provocare a Kirua dolore fisico, ma senza successo, perché Kirua si addormentava sempre. Quando si svegliò, salutò felicemente Miruki, con sua grande frustrazione. Informa Kirua della situazione con Gon, Kurapika e Leolio che stanno arrivando alla successione. Cerca di provocare Kirua, indicando che potrebbe ordinare di ucciderli tutti e tre. Sentendo ciò, Kirua si arrabbia e rompe uno dei suoi bracci di contenimento liberi. Minaccia Miruki di ucciderlo se tenterà di fare del male ai suoi amici. Fortunatamente, arriva il nonno Zeno Zoldik e ordina a Kirua di lasciare la stanza e di andare a trovare suo padre.
Silva e Kirua fanno una chiacchierata paterna. Il padre gli chiede dell'esame da cacciatore, delle persone che ha incontrato, dei sentimenti che Kirua prova e molto altro. Dopo che Silva gli ha chiesto se voleva rivedere i suoi amici, Kirua ha risposto di sì. Silva permise a Kirua di andare, ma dovette promettere che non avrebbe mai tradito i suoi amici. Dopo di che, Kirua se ne andò ed ebbe un confronto con la madre, che cercò di impedirgli di andarsene. Kirua lasciò la madre e si riunì ai suoi amici per lasciare il dominio Zoldik.
In seguito, Kurapika informa Kirua, Gon e Leolio di ciò che Hisoka gli ha detto durante l'esame da cacciatore e tutti concordano di incontrarsi di nuovo tra sei mesi a York Shin City. Kurapika e Leolio partono, mentre Gon e Kirua restano insieme.
Arco della Torre Celeste
Kirua e Gon si recano alla Torre Celeste, dove si allenano e allo stesso tempo guadagnano denaro, e incontrano un compagno di lotta, un ragazzo di nome Zushi. Questi finisce per diventare l'avversario di Kirua. Proprio quando Zushi stava per perdere, improvvisamente rilasciò una concentrazione di aura che fece diffidare Kirua e indietreggiare. Gli ricorda il fratello maggiore Irumi, che sembra usare la stessa tecnica. Dopo la sconfitta di Zushi, Kirua ascolta la conversazione di Zushi con il suo Maestro Wing. Si stava scusando per non essere in grado di controllare la sua abilità.
Kirua si chiede ad alta voce di cosa stia parlando Zushi. Gon suggerisce di chiedere a Zushi, ma non sentono quasi nulla di quello che dice. Wing si avvicinò ai tre e si offrì di insegnare a Kirua e Gon una tecnica chiamata Nen. Nella stanza di Wing, egli discusse i quattro principi principali del Nen. Ne dimostrò il funzionamento e Kirua ne percepì il forte potere. Dopo la lezione, Kirua disse a Gon che tutto ciò che Wing aveva detto era una bugia.
Finalmente raggiunsero il 200° piano. Cercano di passare attraverso un corridoio, ma senza successo. Mentre cercano di andare avanti, arriva un'impiegata. Li informa che hanno tempo fino a mezzanotte per iscriversi all'incontro. Appare poi Hisoka. Dice loro che non sono pronti a mettere piede su questo piano. Kirua cerca di combattere, ma Hisoka usa l'aura su di lui. Wing appare alle loro spalle e si offre di insegnare loro il vero Nen. Prima che se ne vadano, l'impiegato li informa che se Kirua non sarà in grado di registrarsi al momento stabilito, non potrà più farlo.
Tornato nella sala dell'ala, Wing dimostra il vero Nen e fa sentire a Gon e Kirua la sua pressione. Poi Kirua chiese a Wing perché avesse deciso di insegnare loro e lui rispose che sarebbe stato un grosso problema se fossero arrivati al 200° piano senza sapere nulla. I partecipanti al 200° piano erano tutti in grado di usare il Nen. Dopo due ore, tornarono nel corridoio che Hisoka stava sorvegliando. Rilasciando una certa aura, Gon e Kirua riescono ad attraversarlo. Dopo che Hisoka se n'è andato, vengono affrontati da tre combattenti, Guido, Sadaso e Riluberto. Quando si arruolano, Sadaso propone un contratto con i due e Gon e Kirua accettano di combatterli.
- Quando Zushi stava per essere rapito da Sadaso, Kirua è apparso e gli ha assicurato che gli avrebbe permesso di vincere l'incontro. Sadaso consegna quindi Zushi svenuto a Kirua, che lo riporta nella sua stanza. Prima dell'inizio dell'incontro, Kirua entra nella stanza di Sadaso e lo minaccia, dicendogli che se continuerà a vincere vigliaccamente e rivedrà il suo volto, lo ucciderà. Dopodiché, Kirua viene dichiarato vincitore per ritiro. Quando Riluberto chiama Sadasso, lo informa che lascerà la Torre Celeste. Riluberto dice che Kirua non saprà mai come minacciarlo. Kirua torna quindi nella loro stanza e gli consiglia di rispettare le regole.
Inizia la battaglia di Kirua con Riluberto. Quest'ultimo attacca con sicurezza Kirua con la sua elettricità, ma fallisce. Si scopre che Kirua ha sviluppato un'elevata tolleranza all'elettricità durante il suo addestramento alla tortura. Kirua vince facilmente l'incontro. L'allenamento con Wing continua e Kirua scopre di far parte del gruppo di trasformazione. Dopo il combattimento tra Gon e Hisoka, Gon invita Kirua a tornare con lui a casa sua, sull'Isola delle Balene. Kirua accetta e parte per la casa di Gon.
Arco della città di York
Il terzo arco narrativo riunisce i personaggi principali per la più grande asta del mondo in una metropoli tentacolare chiamata York Shin City. Kirua, Gon e Leolio cercano di guadagnare abbastanza soldi per comprare Greed Island, un videogioco che potrebbe aiutare Gon a trovare suo padre.
Poco dopo l'attacco della Brigata Fantasma, viene messo un premio sulla testa di una parte del ragno, Gon e Kirua decidono di catturarli e di reclamare la ricompensa. Una coppia fornisce informazioni su di loro, e Gon e Kirua iniziano a seguire Machi e Nobunaga Hazama. Usano lo Zetsu per evitare di essere notati e li seguono in un edificio deserto. Kirua dice a Gon di non affrontarli e, se li notano, di andarsene il prima possibile.
Nobunaga riceve una chiamata da qualcuno e improvvisamente Machi e Nobunaga guardano dove si nascondono Kirua e Gon. Kirua si dirige immediatamente, ma viene fermato da Phinks, che lo stava seguendo come aveva fatto con gli altri ragni. Kirua cerca di fuggire usando un'incredibile velocità e forza bruta, ma è reso inutile dalla forza di Phinks e alla fine si arrende.
Kirua e Gon sono stati entrambi catturati e vengono portati qui e interrogati da Pakunoda per vedere se sanno qualcosa del tizio della catena. Appena arrivati, notano che Hisoka è un membro della brigata, ma Kirua fa finta di niente per non finire nei guai. Gon grida per Hisoka, ma Kirua lo fissa e nota che stanno affrontando la ragazza del braccio di ferro, cioè Shizuku. Nobunaga fa a braccio di ferro con Gon e quando cerca di fermarlo, Hisoka minaccia di ucciderlo se si muove.
Mentre scoprono subito di non avere una relazione con il ragazzo della catena, Kirua si rende improvvisamente conto che il ragazzo è in realtà Kurapika. I due sono tenuti d'occhio da Nobunaga, che voleva che si unissero alla Brigata Fantasma. Trovano un modo per sfuggire a Nobunaga senza avvicinarsi a lui, perché sapevano che non sarebbero stati in grado di sconfiggerlo.
I due fanno un piano per fermarli e Kirua torna al loro nascondiglio con Senritsu per informare Kurapika dei loro movimenti. Kurapika e Gon iniziano a inseguirli spericolatamente e quando Kuroro Lucifuru, Shizuku e Machi si accorgono della loro presenza, Kirua si sostituisce a Kurapika prima di essere nuovamente catturato.
All'hotel, Kirua e Gon seguono il piano di fuga di Kurapika e, quando le luci si spengono, attaccano rapidamente Pakunoda e Machi, ma alla fine non riescono a fuggire da loro. Kurapika cattura invece il loro capo e ordina agli altri ragni di non far loro del male e di seguire i suoi ordini per effettuare uno scambio tra gli ostaggi. Alla fine, Kurapika si riunisce con i suoi amici e li ringrazia per il loro aiuto, scusandosi per aver rischiato la loro vita.
L'Isola dell'Arco dell'Avidità
Kirua e Gon partecipano a un test di eliminazione in cui solo i soggetti esaminati possono accedere a Greed Island sotto la supervisione del cacciatore di jackpot Tzesugera. Tzesugera inizialmente rifiuta Kirua e Gon perché "non possono sopravvivere nel gioco". Kirua e Gon lasciano l'asta e procedono con l'addestramento. Durante i quattro giorni rimanenti, Kirua riesce a sviluppare il suo Hatsu innescando la sua immunità all'elettricità con una pistola stordente. Data la qualifica di Tzesugera per l'esame, Kirua supera facilmente la prova dimostrando la sua nuova abilità che sorprende Tzesugera.
Non appena Kirua e Gon entrano a Greed Island, vengono affrontati da Rataza che attacca i nuovi arrivati. Rataza lancia l'incantesimo "Trace" su Kirua per rintracciarli. Kirua, ignaro delle conseguenze della carta, rivela immediatamente la sua sete di sangue, che spinge Rataza a tornare a Masadora.
Kirua e Gon vengono presto raggiunti da Biscuit Kruger, un esperto maestro di Nen, che li addestra. Durante il periodo di addestramento, Kirua lascia il gioco per partecipare all'esame di cacciatore. Vince l'esame mettendo fuori gioco tutti gli altri candidati e ottiene la licenza di cacciatore. Torna quindi a Greed Island e torna nel mondo reale per chiamare Kurapika sulle condizioni di Kuroro.
Dopo aver acquisito alcune carte, Kirua e gli altri vengono reclutati da Kazusoul per ottenere "la Costa Tsubo". Quando entrano nella base pirata di Sofrabi, Kirua vince facilmente contro Bopobo. Gon ha anche giocato con i Laser Devils. Partecipa anche al dodgeball dei Laser. Lui e Hisoka sono stati gli unici a non essere colpiti dalla palla e a rimanere in gioco più a lungo.
Quando Gon usa "Back" per tornare indietro, i due fanno una mossa offensiva per battere Laser. Mentre subisce il peso del pugno nen migliorato di Gon, Kirua si aggrappa alla palla. L'impatto provoca danni significativi alle mani di Kirua. Alla fine, vincono la partita utilizzando la stessa tecnica, ma combinata con la Bungee Gum di Hisoka. Mentre il clan Genthru insegue la squadra di Tzesugera, Kirua elabora strategie con Gon e Biscuit, dato che le sue mani sono state ferite.
Dopo aver affrontato i bombardieri, Kirua combatte contro Sabu. Per prima cosa, usa la sua abilità nen su Sabu, ma non è sufficiente a fermarlo. Poi sfoggia il suo yo-yo. Alla fine, riesce a sferrare un colpo alla testa di Sabu. Mentre Sabu giace a terra, combina la sua abilità nen per fulminare lo yo-yo. Dopo che Gon ha sconfitto Genthru, i due usano il soffio dell'angelo per guarire le loro ferite. Gon finisce per essere il primo a finire il gioco e, come parte della sua ricompensa, può prendere tre carte da usare nel mondo reale. Usando la carta "Accompagna", Kirua e Gon si recano da un giocatore con il nome di "Nigg", che credono essere Jin. Tuttavia, alla fine li conduce da Kaito.
Scopri il nostro maglione Kirua |
Arc Chimera Ant
Insieme a Kaito, Kirua e Gon hanno lavorato per un breve periodo come ricercatori di biologia nel paese di Kakin, indagando su un ramo di un insetto gigante trovato sulla costa del paese; il gruppo ha scoperto che proveniva dalla regina del formicaio di dimensioni umane (un insetto che divora altri insetti e animali, dando poi vita a una prole che eredita le caratteristiche delle diverse specie che mangia). La regina delle formichine si sposta verso una nazione autonoma chiamata NGL abitata da una cultura neoluddista. La regina sviluppa rapidamente un gusto per il cibo umano e costruisce una colonia per concepire un esercito di figli e un re delle formichine, Meruem. Le formichiere procedono quindi a distruggere la maggior parte della popolazione prima che Kirua, Gon e Kaito raggiungano il nido. Vengono rapidamente ostacolati da Neferupitô, una delle guardie reali del re, che costringe Kirua e Gon a ritirarsi dal paese.
Mentre le Formiche, precedentemente sotto il regno della Regina, si uniscono al Re, l'Associazione dei Cacciatori si mobilita rapidamente per fermare il genocidio al contrario, inviando una squadra per sterminare i Cacciatori del Gorutô Orientale. Sconvolti dall'omicidio di Kaito, che è nelle mani della Guardia Reale, Kirua e Gon si uniscono alla squadra di sterminio per vendicare il loro amico.
Sulla strada incontrano i cacciatori Novu e Morau MacCarnathy, i cui allievi sono Knuckle Bine e Shoot MacMahon e l'allievo di Novu è Pâmu Shiberia. Biscuit rivede anche l'allenamento di Kirua e Gon nella speranza di battere Knuckle e Shoot, allievi di Morau, per sfidarli. Durante l'allenamento, Biscuit esprime la sua opinione sulla cautela di Kirua in battaglia. Cerca di aiutarlo a superare questa paura e conclude che la cautela di Kirua è il prodotto dell'amore soffocante di sua madre.
La regina muore durante le doglie e il Re Formica e le sue formichiere fuggono da NGL, rovesciando poco dopo il governo della vicina Repubblica di Gorutô Est. Sotto le mentite spoglie dell'ex re della Repubblica, il re avvia il processo di risveglio della forza Nen nei civili di Gorutô Est per formare il suo esercito personale e conquistare il mondo, causando la morte di milioni di persone incapaci di risvegliarsi al Nen.
Nei trenta giorni successivi, Gon non è in grado di usare il Nen, e dà appuntamento a Pâmu mentre Kirua li tiene d'occhio.Affronta Ramotto nel bosco e lo combatte. Durante la prima metà del combattimento, Ramotto prende a calci e fa a pezzi Kirua, perché Kirua non può combattere. Continua a dargli filo da torcere e la voce di suo fratello Irumi continua a risuonare nella sua testa. Quando Ramotto prepara la sua ultima mossa, Kirua gli estrae un ago dalla testa e uccide Ramotto all'istante. Si rende conto che Irumi gli ha messo un ago in testa nel tentativo di controllarlo.
Gon e Kirua si dividono per fermare la selezione. Mentre Gon viene affrontato da vari antichimici, Kirua convince la gente che Digo è caduto, ma i piani di Neferupitô significano che le probabilità sono contro di lui. Kirua è costretto a ritirarsi e ad attenersi al suo piano originale di distruzione delle marionette. Neferupitô manda Leoru, Furatta e Hina a cercare Kirua. Furatta rintraccia Kirua e ordina a diverse antchimere di muoversi contro di lui. Kirua le uccide con facilità, ma ha problemi contro un cecchino. Il cecchino usa un'arma da fuoco e le sue pallottole sono pulci. Queste pulci colpiscono diverse parti del corpo di Kirua, facendogli perdere sangue. Kirua deduce la situazione e corre subito dietro al cecchino. Il cecchino permette a Kirua di seguirlo finché non raggiungono l'ingresso di una grotta. Il cecchino avverte Kirua che si tratta di una trappola, ma in preda alla frustrazione Kirua uccide rapidamente il cecchino puntando un dito sulla testa dell'uomo.
Ikarugo si rivela e viene attaccato da Kirua. Interrogato sulla sua capacità di manipolazione, Ikarugo si rifiuta di rispondere e organizza un piano per cadere sott'acqua e liberarsi dalla morsa di Kirua. Kirua lo salva usando il suo yo-yo e osserva che avrebbero potuto essere amici in circostanze diverse. Dopo aver registrato Ikarugo, gli Orosos prendono il controllo del combattimento e chiedono a Kobarn di attaccare un distintivo dietro Kirua. Una volta a terra, Kirua viene attaccato da diversi dardi di pesce che sembrano spuntare dal nulla. Telepaticamente, i fratelli Orosos informano Kirua della loro abilità Nen, che ruota attorno al gioco delle freccette. Gli Orosos si prendono gioco di Kirua e affermano di essere invincibili. I loro dardi sono inarrestabili e non si materializzano finché non colpiscono il bersaglio, rendendoli impossibili da schivare. Kirua viene gravemente ferito e subisce un'estrema perdita di sangue, ma riesce a decapitare gli Orosos. Mentre cerca di lasciare la grotta, crolla e quasi muore per la perdita di sangue, finché non arriva Ikarugo a salvarlo. Convince Ikarugo a unirsi al gruppo.
Alla fine Kirua, Gon e gli altri si mettono all'opera per l'invasione. Nella sua testa c'è ancora un'idea, un terzo campo di cui non sono a conoscenza e che disturba il re e le sue guardie. Appena iniziato l'assalto, passa da Yupi con Gon per trovare Pitô. Durante il tragitto, però, si imbatte in due soldati nemici che uccide per permettere a Ikarugo nel corpo di Furatta di passare. Dopo questo contrattempo, si ricongiunge a Gon giusto in tempo per vedere Zeno, il Re e Netero partire. Gon gli rivolge un "Andiamo" che fa dubitare Kirua, che si rifiuta di chiedere ulteriori dettagli per paura di affrontare la verità. Arriva con Gon in una stanza occupata da Pitô, impegnato a curare Komugi, il terzo campo su cui aveva speculato. Mentre Gon ribolliva di rabbia in attesa che Pitô finisse, disse cose estremamente dure a Kirua, che alla fine se ne andò per vedere se poteva essere utile altrove. Con l'aiuto di Melereon, salva Knuckle in extremis da un potente attacco di Yupi. Senza Knuckle, Kirua usa Yupi per sfogare le sue frustrazioni. Infine, dopo aver ricaricato le batterie, si imbatte in Pamu, trasformata in Formica Kimera, che lo attacca, così la implora di aiutarlo a salvare Gon; Pamu finalmente rinsavisce e recupera Komugi, finalmente guarito, mentre Gon guida Pitô da Kaito. Dopo una breve colluttazione con Pufu, che ha cercato di uccidere la ragazza, Kirua l'ha affidata a Pamu prima di raggiungere Gon. Ritrova l'amico in un corpo completamente nuovo, ottenuto con enormi sacrifici. Lo riporta indietro, dopo che ha riacquistato il suo aspetto normale ma ha perso un braccio in seguito all'attacco di Pitô.
Arco dell'elezione del 13° Presidente Hunter
Kirua, di fronte al corpo irriconoscibile e privo di sensi di Gon, gli urla che non si è scusato per quello che gli ha detto e che si sarebbe preso cura di Gon affinché Gon si scusasse finalmente.
Kirua torna a casa per chiedere aiuto alla sorella minore Aruka, la cui abilità Nen può aiutare a salvare Gon dalla morte. Dopo aver convinto il padre, Kirua può finalmente vedere Aruka. I due sono felici di essersi riuniti. Kirua ricorda quando era giovane e Aruka mostra la sua capacità di esaudire i desideri dei loro servitori. Silva e Kikyô chiedono a Kirua ulteriori informazioni sull'argomento.
Tornati nel presente, le tre richieste di Aruka vengono formulate e Kirua deve esprimere un desiderio. Silva, Kikyô e Miruki osservano da una telecamera di sorveglianza nella stanza di Aruka. Miruki si pente del desiderio del computer, perché era facile. Silva lo fulmina con lo sguardo e Miruki si scusa. Kirua chiede a Silva di aprire la porta per lui e Aruka. Il padre rifiuta, dicendo che deve esprimere un desiderio all'interno. Kirua chiede ad Aruka che se non riusciranno a lasciare la montagna entro trenta minuti, Aruka ucciderà la madre Kikyô. Aruka accetta e Silva non ha altra scelta che aprire la porta. Kikyo crolla a terra, pensando che Kirua abbia potuto dire qualcosa di così crudele, che sia già cresciuto e che sia fiero di sé.
Kirua chiama i suoi amici all'ospedale e dice loro che prenderà in mano la situazione. Chiama Gotô e gli chiede dei movimenti di contenimento. Dopo un po', Gotô e Kanaria accompagnano Kirua e Aruka. Gotô chiede a Kirua se è necessario portare Kanaria con loro, e lui risponde che Aruka è una "ragazza" e Kanaria sarà in grado di prendersi cura di Aruka. Tuttavia, Silva ordina a Tsubone e Amane di venire con loro. Ma prima che possano andare, Aruka chiede l'unghia del mignolo di Tsubone. Lei gliela dà e dice a Kirua che è felice di nascondersi per il momento. In questo modo, Aruka non potrà chiedere a nessun altro.
Mentre si recano da Gon, Gotô, il maggiordomo di Kirua, riceve una telefonata da Leolio che chiede di parlare con Kirua. Dopo aver discusso, Gotô permette a Kirua di ascoltare ciò che Leolio ha da dire. Gotô dice poi a Leolio di assicurarsi che al loro arrivo Gon sia l'unico ricoverato. Leorio non accetta queste condizioni e passa il telefono a Morau. Questi accetta le condizioni e dice che costruirà una stanza privata per loro nel parcheggio dell'ospedale.
Mentre Kirua, Aruka e i loro maggiordomi si stanno recando a Gon, Irumi lo chiama al telefono e gli chiede se ha già preso l'ago nel cervello. Kirua lo conferma e dice al fratello che "lo batterà al suo stesso gioco". Poco dopo, un camion investe la loro auto, facendoli precipitare in un dirupo. Kirua protegge Aruka mentre Irumi e Hisoka guardano da lontano. Quando decidono di separarsi, Hisoka chiede a Irumi se può uccidere Kirua. Irumi si arrabbia e lo mette in guardia. Nel fitto della foresta, Kirua avverte la terrificante aura omicida del fratello. Amane suggerisce di stare il più lontano possibile da Irumi e fugge. Kirua sospetta che Amane faccia parte della coorte di Irumi, ma lei gli assicura che lei e Tsubone non sono suoi nemici. Dice anche a Kirua che Silva e Zeno non sono suoi nemici; la loro missione è quella di tenere Kirua al sicuro. Ma Kirua ribatte che finché la sicurezza di Aruka non sarà una priorità nella loro missione, rimarranno suoi nemici.
Mentre i due Zoldik continuano a fuggire, Kirua usa la Velocità Divina per eludere Tsubone. Quest'ultima però usa la sua abilità Nen, che è abbastanza veloce da tenere il passo di Kirua. Tsubone, Amane e Kanaria li seguono con una moto, ma Kirua riesce a sfuggire saltando dalla scogliera dove la moto non può seguirli. In seguito raggiunge un aeroporto e sale su un dirigibile per sfuggire a Irumi, che probabilmente li stava osservando da lontano. Kirua chiama Morau sul suo piano per contrastare Irumi. Morau pensa che Teradin Neutrale e Bushidora Ambizioso saranno d'accordo con i suoi piani e molti altri Cacciatori vogliono dare una mano. Intendono catturare gli aghieri di Irumi. Gli altri Cacciatori accettano il piano e chi si avvicina all'aereo viene catturato. Irumi fa la sua prima mossa con l'aiuto dei suoi uomini-ago.
Kirua contatta Kanaria mentre è ancora nel dirigibile. Le chiede di dire a Hishita, un altro maggiordomo di Zoldik, di inviare le auto in tre luoghi, tra cui uno vicino all'ospedale dove si trova Gon. Kirua e Aruka partono per il luogo dove Hishita sta aspettando con una macchina. Kirua dice a Hishita di portarli all'ospedale, ma gli uomini-ago controllati appaiono e circondano l'auto. Kirua si stupisce di come il fratello potesse sapere dove sarebbero atterrati. Ordina a Hishita di continuare a guidare, ma Hishita lo informa che non può fare ciò che il Maestro Irumi non gli ha detto.
Kirua trova Aruka ed è circondato da persone manipolate da Irumi. Kirua, preoccupato per l'incolumità di Aruka, esita all'idea di combattere o di fuggire e si chiede come facciano a essere seguiti; Tsubone risponde rivelando che ciò è dovuto a una telecamera nascosta piazzata su di lei dalla madre e da Miruki, che la stavano osservando attraverso le sue scimmie, e che quest'ultima era stata incaricata di inviare le immagini al telefono di Irumi. Dopo che Tsubone ha completato le ultime due richieste di Aruka, dice a Kirua di esprimere un desiderio a sua scelta, ma lui sceglie il desiderio di guarire la mano di Tsubone per dimostrare a Irumi che non ci sono conseguenze successive chiedendo a Nanika un desiderio che richiede la guarigione e minaccia Irumi che se non smetterà di parlare di Aruka come di un oggetto, non sarà più suo fratello maggiore. Dopo aver ascoltato la sua spiegazione che non ci sarebbe stato alcun rischio per la famiglia, Irumi accetta di permettere loro di continuare la ricerca per salvare Gon, ma avverte che l'entità chiamata Nanika è ancora molto pericolosa e non permetterà mai ad Aruka di essere completamente libero finché Kirua non gli dirà perché è l'unico che può esprimere desideri consecutivi con l'abilità di Aruka (il primo è stato il bacio dopo aver lasciato la montagna e il secondo la guarigione della mano di Tsubone esprimendo due desideri di fila).
Finalmente Kirua riesce a raggiungere l'ospedale. Mentre aspetta che Aruka si svegli da sola, i due rimangono nella stanza di Gon. Dopo che Aruka si è svegliata, Kirua le dice che sono in ospedale e che il suo amico è malato e vuole curarlo. Aruka risponde dicendo che non vuole "evocarlo" e che vuole comunque rimanere con Kirua, Kirua riesce a convincere Aruka dicendo che saranno sempre insieme, Kirua desidera che Gon torni normale, Aruka passa alla modalità Nanika e inizia a curare Gon.
Quando Aruka passa a Nanika, chiede che la mano di Gon la tocchi. Quando Kirua afferra la mano di Gon, rimane scioccato nel vederla così danneggiata e prega Nanika di salvare Gon. Mentre Gon inizia a guarire, da Nanika si sprigiona un'enorme energia, così potente che tutti i presenti la percepiscono. In seguito si scopre che Aruka è riuscito a guarire Gon. In seguito, Kirua rimane in ospedale con Aruka svenuto tra le braccia e con Irumi che si avvicina. Irumi ipotizza le condizioni per l'attivazione dell'abilità di Aruka e dice a Kirua che se riuscirà a controllare l'abilità di Aruka, potrà garantire ad Aruka un minimo di libertà, invece di essere rinchiuso in una stanza. Tuttavia, Kirua dichiara che proteggerà Aruka da qualsiasi cosa, e convoca Nanika chiedendo a quest'ultima di portare Irumi a casa e Irumi viene immediatamente teletrasportata nella residenza degli Zoldik.
Kirua chiede poi ad Amane e Tsubone di lasciare la stanza o chiederà a Nanika di fare lo stesso per loro. I due lasciano volontariamente la stanza, mentre Nanika dice a Kirua che è un bravo ragazzo. Kirua dice a Nanika di non tornare, ma Nanika si rifiuta, dichiarando di amare Kirua. Dopo una breve discussione che si accende quando Kirua urla a Nanika di non tornare, Nanika accetta con le lacrime agli occhi. Kirua bacia Aruka, scusandosi con Nanika e dichiarando che ora Aruka può essere libero. Aruka riemerge ma è arrabbiato con Kirua per aver fatto piangere Nanika e dice che se Kirua vuole proteggere lei, deve proteggere anche Nanika. Kirua riprende i sensi grazie ad Aruka e la ringrazia, poi chiede ad Aruka di chiamare Nanika e si scusa, dicendo che era spaventato dall'idea che Irumi controllasse Aruka e le facesse del male. Dichiara che proteggerà sia Aruka che Nanika e dice a Nanika di non esaudire più alcun desiderio. Nanika perdona Kirua e si abbracciano con le lacrime agli occhi. Tsubone viene contattato da una persona sconosciuta (probabilmente Silva) che dice che il movimento di restrizione su Kirua è annullato.
Kirua, insieme ad Aruka, accompagna poi Gon all'Albero del Mondo. Quando gli viene chiesto perché non è stato informato prima, Kirua risponde che "è complicato". Dopo aver rifiutato l'offerta di salire con lui sull'Albero del Mondo, dice a Gon che viaggerà molto con Aruka e che farà di tutto per proteggerla. Promettendo di tenersi in contatto e di rimanere amici, qualunque cosa accada, Kirua si congeda da Gon e saluta Jin per lui, dopodiché le loro strade si separano.
Scoprite la nostra lampada LED Kirua |
Capacità e competenze
Yoyo: durante l'arco di Greed Island, Kirua inizia a usare uno speciale yoyo in lega metallica in combattimento. Gli yoyo sono estremamente resistenti e pesanti, con un peso di 50 kg ciascuno. Possono essere usati insieme all'Hatsu di Kirua. Kirua è riluttante a usare gli yo-yo in combattimento, utilizzando solo le sue abilità fisiche primarie in modo che l'avversario possa sapere poco delle sue possibili capacità di combattimento.
Nel manga, gli yoyo hanno un disegno a stella a sei punte o esagramma. Il disegno dell'esagramma è utilizzato in molte religioni e culture diverse, tra cui l'Islam, il Cristianesimo, l'occulto, l'Induismo e l'Ebraismo in particolare, dove l'esagramma è il simbolo della "Stella di Davide". Nell'OVA Greed Island, l'esagramma, o Sei Stelle, è stato trasformato in un pentagramma o stella a cinque punte. Tuttavia, più tardi, nell'arco di Ant-Chem, si vede Kirua usare uno yoyo con un pentagramma. Poiché Kirua possiede due yo-yo, è più probabile che uno dei due abbia un esagramma e l'altro un pentagramma.
Forza immensa: Kirua ha mostrato la sua forza in molte occasioni. Prima di imparare il Nen, era in grado di aprire una porta del peso di 16 tonnellate, e dopo averlo imparato, ha aperto una porta del peso di quasi 64 tonnellate. Può anche sollevare con facilità rocce diverse volte più grandi di lui.
Velocità e riflessi accumulati: Kirua ha dimostrato una grande velocità insieme a Gon (quando non usa il Nen). Ha anche mostrato riflessi eccellenti, reagendo rapidamente al minimo pericolo. Grazie alla sua velocità e agilità, è in grado di creare diverse immagini posticce di se stesso e di scomparire dalla vista.
Maestro della furtività: Kirua è molto abile nella furtività e nello spionaggio. Senritsu, una cacciatrice rinomata per il suo udito, ha dichiarato di riuscire a malapena a sentire i passi di Kirua anche quando corre al suo fianco.
Esperto segugio: ha inseguito Nobunaga e Machi attraverso una città senza farsi scoprire (anche se potevano chiaramente percepire la sua presenza).
Agilità aumentata: Kirua è molto agile. Può attaccare da qualsiasi posizione e in qualsiasi situazione. La sua velocità viene utilizzata principalmente per schivare gli attacchi nemici e reagire immediatamente dopo essere stato colpito.
Aumento della resistenza: Kirua, grazie al suo addestramento da assassino, è instancabile. Può resistere a battaglie, allenamenti e gare.
Resistenza ai veleni: come membro della famiglia Zoldik, Kirua è stato addestrato a resistere a quasi tutti i tipi di veleno. Ha dimostrato questa capacità quando ha chiesto a Tompa, durante l'esame da cacciatore, un altro succo di frutta che conteneva diversi veleni. Durante l'arco della Formica Chimera, quando è stato attaccato dalla zanzara con il suo pungiglione velenoso, è riuscito a ucciderla senza subire gli effetti collaterali dei veleni.
Resistenza all'elettricità: da bambino, Kirua è stato addestrato a sopportare grandi quantità di elettricità. Suo fratello maggiore, Miruki Zoldik, lo fulminava spesso come allenamento e punizione. Una volta Kirua ha detto che, sebbene abbia una forte resistenza all'elettricità, è ancora in grado di sentirne il dolore. Per questo motivo, Kirua ha sviluppato il suo Hatsu all'elettricità.
Resistenza al dolore: a causa del fatto che è stato tormentato fin dalla nascita, Kirua ha dimostrato di essere insensibile al dolore. Può subire frustate e folgorazioni senza battere ciglio. Anche se non reagisce al dolore, dice di poterlo sentire.
Intelligenza molto elevata: Kirua è in grado di fare previsioni accurate sui movimenti dell'avversario e ha dimostrato di saper analizzare efficacemente le capacità e i modelli di pensiero degli avversari. Può elaborare strategie efficaci in pochi istanti. Inoltre, gli anni di esperienza di Kirua lo portano a scegliere l'opzione migliore. Riesce a mantenere la calma in situazioni estremamente pericolose. Ha dimostrato la sua grande intelligenza analitica quando è stata scoperta la relazione tra Komugi e Meruem ed è stato in grado di comprendere l'intero scenario, compresa la scomparsa dell'En di Neferupito. È stato anche il primo a capire cosa era successo nel castello dove vive Yûpi, più velocemente di Shoot e persino di Morau.
Tecniche di assassinio
- Artigli: nella prima parte della serie, Kirua non usa armi in combattimento. Si affida invece a diverse arti di assassinio tramandate dalla sua famiglia, che includono l'affilatura delle sue unghie in artigli. Questi artigli sono più affilati dei coltelli e possono lacerare un arto con facilità.
- Cammino d'ombra: si muove silenziosamente mentre cammina. È difficile capire se Zetsu viene usato.
- Eco ritmico: arte di assassinio, l'eco ritmico è un movimento che crea un'immagine posticcia del corpo attraverso una cadenza variabile di passi. Durante il movimento c'è una totale assenza di rumore e appaiono diversi doppi. Prima utilizza la tecnica della camminata nell'ombra; nell'anime del 1999, l'eco ritmica viene trasformata in un'abilità che permette a Kirua di scomparire nell'oscurità. Secondo Netero, questa è la versione avanzata della tecnica "shadow walk".
- Il serpente che si risveglia: Kirua muove le sue braccia a una velocità incredibile, tagliando tutto ciò che entra in contatto con esse.
Scopri la nostra custodia per iPhone Gon e Kirua |
Nen
Come utilizzatore del Nen della Trasformazione, Kirua è più efficace se cambia la forma del suo Nen. Per questo motivo, Kirua sviluppa un Hatsu in cui trasforma la sua aura in elettricità. Questa impresa è stata ispirata e resa possibile dagli anni di scosse elettriche che ha ricevuto da bambino, come allenamento contro la tortura e come punizione da parte di suo fratello maggiore, Miruki Zoldik. Per utilizzare questa abilità, Kirua deve caricarsi assorbendo elettricità attraverso una presa di corrente.
Citazioni
- (A Kurapika) "Se vuoi, posso ucciderlo per te. Non hai mai ucciso nessuno, vero? Hai paura?".
- (A Irumi) "Preparati. Ti batterò al tuo stesso gioco".
- (A se stesso) "È il contrario. Gon, sono io quello... che è felice di averti incontrato, sono io quello fortunato".
- (A Gon) "Gon, tu sei la luce... A volte, hai brillato così tanto che ho dovuto distogliere lo sguardo... Ma anche così, posso restare sempre al tuo fianco?".
- (A Gon) "Gon, per i prossimi 30 giorni non potrai usare il nen, ti proteggerò. A qualunque costo, ad ogni costo. Ma dopo di che, è un addio".
- (A Ikarugo) "Perché sei forte. Se ci fossimo incontrati in circostanze diverse, credo che avremmo potuto essere amici".
- (A Pâmu) "Perché siamo amici. Non c'è bisogno di ringraziare gli amici".
(A Yûpi) "Mi dispiace, ma quello che sta per accadere sarà solo il mio passaggio di nervi a te".
Aneddoti
- Il databook ufficiale di Hunter × Hunter ha scritto Kirua Zoldik come "Kirua Zaoldyeck".
- Kirua è al primo posto in tutti e tre i sondaggi di popolarità condotti finora da Weekly Shonen Jump.
- I fan hanno detto che il suo umore mutevole gli ha dato molti punti e Kirua sembra forte. I fan volevano anche che Kirua fosse il loro fratellino.
- Kirua è il terzo utente della trasformazione Nen della famiglia Zoldik, dopo Zeno e Silva. Per coincidenza, tutti e tre hanno i capelli d'argento.
- Il colore degli occhi di Kirua è diverso da quello della serie del 1999: inizialmente blu scuro, le sue iridi sono diventate verdi nella serie OVA.
- Nella serie del 2011, i suoi occhi sono tornati blu scuro.
- Una volta ha detto di non saper scrivere lettere, ma di aver già scritto un "avviso di morte in stile Zoldik". Un altro tipo di lettera viene usato per cantare alle persone.
- Odia i peperoni rossi. A casa di Gon, Mito costringe Kirua a mangiare un peperone rosso, ma lui lo sputa.
- Cibo preferito: ChocoRobo-kun (palline di cioccolato).
- Kirua viene talvolta visto con sembianze feline (zampe, orecchie, bocca) in situazioni umoristiche, un po' come Botan in Yu Yu Hakusho (un'opera precedente dello stesso mangaka).
- La sua famiglia lo soprannomina Kiru. Tuttavia, né i dipendenti della famiglia Zoldik né Gon e i suoi amici usano questo nome.
- Hiei, uno dei personaggi principali di Yu Yu Hakusho, ha alcune somiglianze con Kirua.
- Hanno vissuto un'infanzia tragica, uccidendo persone in giovane età e subendo torture.
- Così come Hiei è in grado di evocare il fuoco e di manipolarlo fin dall'infanzia, Kirua può usare l'elettricità e può persino crearla dalla sua stessa aura. Questa capacità si basa sull'immunità che Kirua ha sviluppato da bambino alla tortura elettrica.
- Entrambi sono estremamente veloci.
- Entrambi tendono a uccidere i loro avversari con i mezzi più brutali e non hanno rimorsi quando lo fanno.
- Hiei si è classificato al primo posto come personaggio più popolare nel manga Yu Yu Hakusho, mentre Kirua si è aggiudicato il primo posto nelle votazioni di popolarità di Hunter × Hunter.
- Entrambi usano oggetti affilati come armi: Hiei la sua spada e Kirua le sue unghie.
- Così come Hiei ha capelli neri a spillo e vestiti dello stesso colore, Kirua ha capelli bianchi a spillo e vestiti dello stesso colore.
- Nel mondo di Hunter × Hunter, Hiei sarebbe un trasformista, come Kirua.
A Kirua piace esplorare le cabine di pilotaggio e bere tè. - Kirua è stato schiaffeggiato due volte da due donne diverse: Mito Freecss e Biscuit Kruger.
- Gli yo-yo di Kirua potrebbero derivare da Rinku, un personaggio secondario dell'altra serie di Togashi, Yu Yu Hakusho.
- La serie del 2011 ha aggiunto alcune scene in cui Kirua e Kanaria si incontrano per la prima volta da bambini. Kirua ha anche cercato di fare amicizia con Kanaria.
- Nella versione francese di Hunter × Hunter del 1999, Kirua viene soprannominato "Lukia" da Leolio.
- "Kirua" (/ きるあ / 斬る) significa "uccidere".
- È l'unico dei protagonisti a non essere diventato un Cacciatore durante l'esame. Tuttavia, all'esame successivo, è stato l'unico dei candidati a riuscire a diventare un Cacciatore.
- Il soprannome di Kirua, Kiru, significa "Facchino" in giapponese.
Il nostro negozio mette a vostra disposizione ogni tipo di figurina e prodotto derivato dai manga. Tutti i nostri prodotti sono fedelmente adattati dai manga/anime in questione.
Troverete Action-Figure, Lampade LED, Cover per iPhone e AirPods, oltre a Vestiti e Gadget con i vostri personaggi preferiti.
I personaggi presenti sul nostro negozio online provengono dai vostri Anime e Manga più popolari come: One Piece, Naruto, Demon Slayer, Dragon Ball Z, Jujutsu Kaisen...
I prodotti sui manga che offriamo non sono necessariamente regali, potete usarli anche personalmente per decorare la vostra stanza o riempire la vostra collezione come un vero Otaku!
Quindi non esitate a fare un giro sul nostro negozio online cliccando qui !