Il mercato degli anime sta crescendo esponenzialmente sin dai suoi inizi.
Grazie allo streaming e alla distribuzione in rete, è diventato un fenomeno globale. Un'industria multimiliardaria che non mostra segni di cedimento, l'anime è probabilmente la più importante e influente esportazione culturale del Giappone.
Prima di iniziare, potete già trovare tutte le nostre action figure anime cliccando qui :
Con un'offerta apparentemente infinita di serie e storie, anche i fan più devoti non potevano seguire tutte le uscite. Ci sono molti modi per misurare il successo di un franchise, ma il più ovvio è il suo successo commerciale e i suoi ricavi finanziari.
L'anime è un mercato in piena espansione, con franchise che generano miliardi di dollari di vendite grazie agli anime, ai prodotti derivati e altro. Se i nuovi titoli popolari sono sempre grandi venditori, i franchise più iconici durano da decenni. Abbiamo aggiornato questa lista per renderla conforme agli attuali standard di pubblicazione di CBR, aggiungendo ancora più franchise anime tra le più redditizie.
25. Astro Boy è uno dei franchise anime più antichi e iconici
Fatturato stimato: 3 miliardi di dollari
Immaginata dal brillante Osamu Tezuka, Astro Boy è una serie pionieristica che ha aperto la strada a molti anime iconici. La serie presenta il giovane eroe eponimo, un ragazzo androide dotato di poteri incredibili. Ogni episodio racconta le sue avventure mentre lotta per la giustizia e la pace, giurando di usare i suoi poteri per proteggere l'umanità.
Il franchise Astro Boy ha debuttato nel 1951 sotto forma di fumetto, che ha riscosso un successo clamoroso fin dalla sua uscita. È rapidamente diventata una delle serie anime più popolari mai create, lanciando Tezuka alla fama mondiale. Dalla sua uscita, Astro Boy ha avuto numerosi adattamenti, a cominciare dall'anime originale del 1963, che ha consolidato la sua notorietà.
24. Hamtaro ha avuto un enorme successo tra i fan giapponesi
Fatturato stimato: 3,02 miliardi di dollari
Per i fan degli anime stranieri, Hamtaro è un franchise che ha avuto un'ascesa fulminea. Al suo lancio nel 2000, sembrava promettente, ma la sua popolarità è diminuita dopo uno o due anni al di fuori del Giappone. Gli Stati Uniti, in particolare, sembrarono abbandonare Hamtaro e i suoi amici più velocemente del previsto, con gli Ham-Hams quasi dimenticati a partire dalla metà e dalla fine degli anni 2000.
Sapendo che la maggior parte dei fan occidentali non ha più pensato a Hamtaro da molto tempo, potrebbe sorprendere che sia uno dei franchise più redditizi del mercato. Nonostante un fallimento all'estero, la serie ha avuto un enorme successo in Giappone per anni. Oltre all'anime, il franchise Hamtaro conta quattro film, almeno sei videogiochi e numerosi prodotti derivati ancora disponibili in Giappone. Ancora oggi, Hamtaro è apprezzato per la sua estetica carina e il suo fascino nostalgico, il che lo rende uno dei marchi per bambini più forti del paese.
23. Beyblade riporta i fan con una collaborazione con Transformers
Fatturato stimato: 4,16 miliardi di dollari
Un altro franchise di giocattoli di successo, Beyblade segue un gruppo di amici, i Bladebreakers, nella loro ricerca del Campionato Mondiale di Beyblade. Nel settembre 1999, la serie anime originale (Beyblade) è stata pubblicata insieme alle iconiche trottole. L'anime, creato da Takao Aoki, ha avuto un successo immediato, e una serie animata è stata sviluppata poco dopo, nel 2001. Beyblade ha riguadagnato popolarità più volte negli ultimi due decenni grazie a diversi anime e serie animate spin-off.
Esistono quattro tipi principali di Beyblade: Resistenza, Attacco, Equilibrio e Difesa. Hasbro è il distributore di Beyblade negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi occidentali, e ha rilasciato numerose collezioni di Beyblade negli ultimi due decenni. Non sorprende che la selezione sempre crescente di giocattoli rappresenti una parte significativa del fatturato del franchise, con quasi 5 miliardi di Beyblade venduti negli Stati Uniti nel 2003. Attualmente, i fan apprezzano le nuove action figure Beyblade X Transformers, rilasciate a luglio 2024.
22. Slam Dunk rimane una delle serie sportive più influenti dell'anime
Fatturato stimato: 4,81 miliardi di dollari
Slam Dunk è uno dei primi franchise anime sportivi e ha contribuito a plasmare il genere così come lo conosciamo oggi. L'anime Slam Dunk è uscito nel 1990 e da allora ha riscosso un incredibile successo tra i fan degli anime. La serie ha venduto oltre 170 milioni di copie, il che la rende uno degli anime più venduti del momento. Poco dopo la sua uscita, l'adattamento anime originale è stato rilasciato nel 1993, spingendo il franchise a nuove vette.
Anche dopo tutto questo tempo, Slam Dunk rimane un titolo indispensabile nel genere sportivo. Il franchise è particolarmente popolare tra il pubblico asiatico e la sua influenza sulla cultura del basket nella regione si fa ancora sentire fortemente. Slam Dunk ha recentemente fatto il suo ritorno globale nel 2022 con l'uscita del film "The First Slam Dunk", il primo nuovo media dal franchise da un po' di tempo. Il film ha avuto un tale successo che è diventato uno dei film d'animazione più redditizi di tutti i tempi, accanto a Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba - The Movie: Mugen Train e Il Ragazzo e l'Airone dello Studio Ghibli.
21. Detective Conan è ancora popolare come una delle serie animate più longeve.
Fatturato stimato: 6,06 miliardi di dollari
Detective Conan è un franchise anime di fenomenale successo, nonché una delle serie anime più longeve di tutti i tempi. La serie ha iniziato la sua pubblicazione nel Weekly Shonen Sunday nel 1994, e ha avuto un successo quasi istantaneo. Poco dopo, la serie animata Detective Conan ha debuttato nel 1996, il che gli ha rapidamente valso una fama mondiale.
Ad oggi, il franchise Detective Conan è uno dei più importanti nel settore degli anime, con l'anime e la serie animata ancora in produzione. La serie animata ha pubblicato più di 1.000 episodi nel corso degli anni, il che la rende uno dei titoli più lunghi sul mercato. Allo stesso modo, l'anime Detective Conan, ancora pubblicato regolarmente, attende attualmente il suo 107° volume, la cui uscita è prevista per il 18 aprile 2025. In totale, la serie ha venduto circa 270 milioni di copie.
20. Digimon torna con una nuova serie di romanzi Web nel 2024
Fatturato stimato: 6,3 miliardi di dollari
Il DigiDestined originale in Digimon Adventure. Immagine via Toei Animation
Il franchise Digimon è apparso per la prima volta nel 1997 con l'uscita del giocattolo animale virtuale Digital Monster. Un anime one-shot, C'Mon Digimon, basato sul gioco originale, è stato pubblicato in Giappone poco dopo. Numerose serie animate e film sono seguiti, il primo è apparso nel 1999.
Più di 24 milioni di giocattoli Digimon Digital Monster originali sono stati venduti in tutto il mondo. Un'edizione speciale per il 20° anniversario è stata creata e lanciata in Giappone nel 2017 (e in tutto il mondo nel 2019), il che ha ravvivato l'interesse dei fan per il franchise. Digimon Survive, l'ultimo gioco Digimon, è stato rilasciato nel 2022, e Digimon Adventure 02: The Beginning, l'ultimo film d'animazione, è uscito l'anno successivo. La Digimon Con si è tenuta in Giappone il 10 marzo 2024, dove i fan hanno scoperto una nuova serie di romanzi online, Digimon Liberator, rilasciata un mese dopo.
19. Bleach prosegue la sua eredità nel suo arco finale e un nuovo videogioco
Fatturato stimato: 7,24 miliardi di dollari
Il franchise Bleach, apparso per la prima volta all'inizio degli anni 2000, racconta la storia dello studente delle scuole superiori Ichigo Kurosaki, che riceve il potere di uno Shinigami, e le prove che deve affrontare per proteggere la sua città dagli spiriti malvagi. L'anime è stato trasmesso dal 2001 al 2016, e la serie animata originale, basata sull'anime, è stata trasmessa dal 2004 al 2012. Il seguito, che inizierà nel 2022, coprirà l'arco finale dell'anime.
Con 74 volumi pubblicati, Bleach ha venduto non meno di 130 milioni di copie. Essendo tra gli anime più venduti di tutti i tempi, non sorprende che Bleach abbia integrato i franchise anime più redditizi. I videogiochi contribuiscono anche in larga misura al successo del franchise, con più di 20 giochi già rilasciati. Un nuovo videogioco Bleach, Bleach: Rebirth of Souls, è stato annunciato all'Anime Expo 2024 e uscirà nel corso del 2025.
18. Doraemon è il franchise cinematografico più redditizio del Giappone
Fatturato stimato: 7,29 miliardi di dollari
Doraemon, il gatto robot viaggiatore nel tempo e personaggio principale del franchise Doraemon, ha conquistato il cuore di milioni di spettatori ed è diventato un'icona culturale in Giappone. Nel 2008, Doraemon è stato persino nominato primo "ambasciatore anime" del Giappone dal Ministero degli Affari Esteri giapponese. In quanto ambasciatore, il personaggio di Doraemon introduce i bambini di tutto il mondo alla cultura giapponese.
Doraemon è originariamente un anime per bambini, trasmesso dal 1969 al 1996. Tre serie animate sono state pubblicate (nel 1973, 1979 e 2005) e sono basate sull'anime originale. Un anime spin-off e una serie animata, I Doraemon, sono stati trasmessi dal 1995 al 2001. Hanno ripreso la storia dei personaggi apparsi per la prima volta nel film Doraemon 2112: La nascita di Doraemon (1995) e hanno dato vita a molti altri film d'animazione. Quest'ultimo è ancora in produzione in Giappone, con episodi trasmessi ogni settimana. Doraemon rilascia anche film ogni anno in Giappone ed è diventato il franchise cinematografico più redditizio del paese.
17. Pretty Cure era l'anime Magical Girl dominante degli anni 2000
Fatturato stimato: 8 miliardi di dollari
Pretty Cure potrebbe non essere un nome molto conosciuto al di fuori del Giappone, ma è uno dei franchise anime più redditizi del paese. Sebbene sia stato lanciato decenni dopo la fine della moda delle magical girl, Pretty Cure ha avuto un successo immediato fin dal suo lancio nel 2004. Sarebbe diventato rapidamente il franchise di magical girl dominante degli anni 2000.
Pretty Cure deve la maggior parte dei suoi ricavi alle vendite di prodotti derivati. In totale, ha incassato quasi 9 miliardi di dollari solo grazie alle sue vendite. Pretty Cure deve anche parte del suo successo e della sua duratura popolarità alla sua accessibilità. Ogni nuovo anime Pretty Cure si rivolge a una nuova generazione di spettatori, garantendo così a questo franchise un posto di primo piano tra i più redditizi del settore. Le sue vendite sono impressionanti, ma si colloca comunque nell'ultimo quarto di questa classifica, nonostante i suoi 8 miliardi di dollari di ricavi.
16. Demon Slayer ha venduto più di 150 milioni di volumi di anime
Fatturato stimato: 9,32 miliardi di dollari
Grazie a un'animazione eccezionale, una narrazione accattivante e un tempismo perfetto, Demon Slayer è rapidamente passato da un successo a sorpresa dell'anime del 2019 a una delle serie animate più lucrative mai create. Ciò ha anche potenziato le vendite dell'anime originale dell'autrice Koyoharu Gotouge, trasformandolo in un bestseller.
Al momento della stesura di questo articolo, Demon Slayer ha venduto più di 150 milioni di copie dei suoi 23 volumi di anime in tutto il mondo. Gli eccellenti punteggi di ascolto di Demon Slayer in televisione e in streaming hanno anche contribuito al successo del franchise. La sua importanza culturale e politica ha certamente contribuito alla sua reputazione già brillante. L'anime Demon Slayer si è recentemente concluso a giugno 2024. Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba The Movie: Mugen Train è uscito in Giappone nel 2020 e continua a imporsi come il film più redditizio di tutti i tempi nel paese.
15. L'avventura bizzarra di JoJo ha cambiato l'arte di raccontare storie Shonen
Fatturato stimato: 9,8 miliardi di dollari
Per la maggior parte dei fan anglofoni, Le Bizzarre Avventure di JoJo è decollato veramente solo nel 2012, grazie al suo anime. Ma in Giappone, Le Bizzarre Avventure di JoJo era già uno degli anime più redditizi sin dal suo debutto nel 1987. Attualmente con 190 episodi, Le Bizzarre Avventure di JoJo segue le avventure della famiglia Joestar, animata da superpoteri unici, attraverso le generazioni. Prima ancora del suo anime di successo, Le Bizzarre Avventure di JoJo di Hirohiko Araki era un anime di successo che ha venduto più di 120 milioni di copie.
Le Bizzarre Avventure di JoJo ha avuto un tale successo in Giappone che si è esteso a tutti i generi, dai videogiochi agli adattamenti live-action. Un altro indicatore del suo impatto rivoluzionario è il modo in cui il franchise ha trasformato radicalmente il modo di creare e raccontare le storie degli shonen. La sua influenza si fa ancora sentire negli anime moderni.
14. Rilakkuma è una mascotte giapponese riconoscibile
Fatturato stimato: 10 miliardi di dollari
Proprio come l'iconico franchise Hello Kitty, Rilakkuma è una mascotte adorata e ampiamente riconoscibile in Giappone. Sebbene non sia solo un anime, il franchise ha avuto numerosi sviluppi, dai giocattoli e prodotti derivati alle serie televisive, e molto altro ancora. I fan adorano il piccolo orso adorabile e i suoi amici, che sembrano vivere avventure altrettanto emozionanti quanto le loro controparti Sanrio.
Con l'amore infinito del Giappone per le cose carine, non sorprende che Rilakkuma sia un franchise di successo. La popolarità di questo adorabile personaggio è esplosa dopo l'uscita di Rilakkuma e Kaoru, una serie animata in stop-motion disponibile su Netflix, che ha rapidamente avuto un seguito intitolato Rilakkuma's Theme Park Adventure. Da allora, Rilakkuma è onnipresente, con numerose collaborazioni con marchi, negozi temporanei e caffè a tema. Il franchise si sta anche preparando per il suo terzo anime, prodotto dallo studio dietro Ghost in the Shell e Kaiju No. 8.
13. Naruto è culturalmente importante per il pubblico di tutto il mondo
Fatturato stimato: 10 miliardi di dollari
Considerando la sua importanza culturale per il pubblico mondiale, non sorprende che la fortuna di Naruto lo abbia reso uno degli anime più redditizi della storia. L'avventura di arti marziali Naruto deve la maggior parte del suo successo al suo anime, ma è innegabile che il suo anime, immortalato come uno dei tre grandi dello Shonen Jump, lo abbia reso un nome celebre.
Naruto ha rafforzato il suo successo grazie ai film, ai videogiochi e ai crossover con altri franchise anime altrettanto importanti. Il franchise deve in parte il suo continuo successo alla sua storia apparentemente infinita. Anche se Boruto: Naruto Next Generations è uno dei sequel più controversi mai realizzati, ha contribuito alla redditività di Naruto. È la storia commovente del protagonista determinato Naruto Uzumaki, che supererà i pregiudizi e l'odio per portare la pace nel mondo e diventare un grande eroe.
12. Neon Genesis Evangelion ha dato un senso di gravità al genere Mecha
Fatturato stimato: 12 miliardi di dollari
Neon Genesis Evangelion ha avuto l'ingegnosa idea di mostrare il lato oscuro del pilotaggio di un robot gigante, sovversivo per questo genere di anime. Seguendo adolescenti costretti a combattere mostri con le loro Evangelion, l'anime ha portato una dimensione inedita al genere dei mecha. Per questo motivo, Evangelion è stato definito uno dei più grandi anime di tutti i tempi. Terminato nel 1996, l'anime ha solo una stagione di 23 episodi. I fan insoddisfatti della conclusione dell'anime possono rivolgersi ai film del 1997, che offrono finali alternativi alla serie.
Nonostante il suo continuo successo, con Evangelion che è uno degli anime più redditizi, con una gamma di prodotti derivati redditizi, la maggior parte dei suoi ricavi proviene dalle macchine pachinko. È anche degno di nota il fatto che questo franchise ricava un profitto sostanziale dalle royalties della sua iconica musica. In totale, le vendite di Evangelion hanno raggiunto quasi 9 miliardi di dollari.
11. Sailor Moon è stato uno dei pionieri più importanti dell'anime
Fatturato stimato: 14 miliardi di dollari
Sailor Moon ha iniziato a essere trasmesso nel 1992 e non ha mai perso il suo titolo di primo anime shojo e magical girl. Incentrata sulla lotta di Usagi Tsukino per proteggere la Terra nel ruolo della magical girl titolare, la serie animata Sailor Moon è stata uno dei più importanti pionieri dell'anime. È stato uno dei primi anime shojo di successo a sfondare in un campo dominato dagli uomini, diventando allo stesso tempo uno degli anime più redditizi di tutti i tempi. Un secondo anime, Sailor Moon Crystal, trasmesso dal 2014 al 2016, è stato un adattamento più fedele all'anime originale rispetto alla prima serie.
Diversi film accompagnano la serie animata, il più recente è Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos The Movie. Il film è uscito in Giappone nel giugno 2023 e arriverà finalmente su Netflix nell'agosto 2024. Dalla fine della serie animata principale di Sailor Moon anni fa, la maggior parte dei suoi ricavi proviene ora dalle vendite di prodotti derivati.
10. KochiKame: Tokyo Beat Cops è un'istituzione storica nell'industria giapponese dell'animazione.
Fatturato stimato: 16 miliardi di dollari
KochiKame: Tokyo Beat Cops era un anime che la maggior parte delle persone al di fuori del Giappone non conoscono. Nonostante la sua mancanza di fama internazionale, KochiKame è stato uno degli anime più redditizi nella storia del Giappone. Ancora più importante, era una vera istituzione storica, sia nell'industria dell'animazione che nel paese.
La serializzazione di KochiKame è iniziata nel 1976 e si è conclusa solo nel 2016. Anche dopo la sua fine, la serie continua a generare entrate grazie a ristampe, vendite di prodotti derivati e repliche anniversario dei suoi anime e film. Sebbene KochiKame non offra più molte novità oggi, rimane una sitcom influente e un'icona culturale. Così, KochiKame è una delle serie animate più redditizie del momento, anche se è meno conosciuta in Occidente rispetto ai tre grandi dello shonen (One Piece, Naruto e Bleach).
9. Ultraman suscita un nuovo interesse con il fumetto Avengers Team-Up
Fatturato stimato: 20 miliardi di dollari
Il franchise Ultraman, chiamato anche Serie Ultra, è apparso per la prima volta nella serie televisiva Ultra Q di Tokusatsu nel 1966. È interessante notare che il personaggio principale del franchise Ultraman è apparso sullo schermo solo con la seconda stagione, Ultraman, rilasciata più tardi nello stesso anno. Il franchise si è sviluppato e ora conta più di 100 serie televisive, film e videogiochi aggiuntivi. L'anime Ultraman, rilasciato nel 2011, è basato sulla serie originale dello stesso nome.
La serie animata Ultraman è stata trasmessa su Netflix nell'aprile 2019, con tre stagioni fino alla sua conclusione nel 2023. È stata seguita dal film d'animazione acclamato dai fan, Ultraman: Rising, rilasciato nel 2024. La crescente popolarità del franchise Ultraman si è riflessa al Comic Con di San Diego 2024, che ha messo il franchise in evidenza per diversi giorni. I partecipanti hanno avuto diritto a proiezioni di film, incontri con i personaggi e una conferenza che forniva maggiori dettagli su Ultraman X Avengers di Marvel, che uscirà il 14 agosto 2024.
8. Yu-Gi-Oh!, è il gioco di carte Duel Monsters
Fatturato stimato: 20 miliardi di dollari
Un franchise incentrato su un gioco di carte doveva sempre avere un vantaggio sugli altri anime, ed è proprio lì che Yu-Gi-Oh! ha brillato. Il franchise è apparso per la prima volta in anime nel Weekly Shonen Jump prima della creazione dell'anime. L'anime avrebbe dovuto raccontare la storia di Yugi Muto, diventato un duellante leggendario, ma questa non era la sua vera priorità. In realtà, la serie era probabilmente più una pubblicità per il suo omonimo gioco di carte.
Inutile dire che la pubblicità di Yu-Gi-Oh! ha dato i suoi frutti. Le vendite del gioco di carte Yu-Gi-Oh! hanno da sole superato gli 11 miliardi di dollari, rendendolo la fonte di entrate più importante e redditizia del franchise. Questo non significa che gli anime e i film Yu-Gi-Oh! non abbiano successo finanziario, ma generano solo una frazione di ciò che generano le carte.
7. One Piece non ha mai perso audience dal 1999
Fatturato stimato: 21 miliardi di dollari
One Piece è uno degli anime più longevi di tutti i tempi, con oltre 1.112 episodi recentemente trasmessi. La sua popolarità si basa in parte sulla sua base di fan immensa e devota, oltre che su una storia che sembra infinita. L'anime segue Monkey D. Luffy e il resto dell'equipaggio di Cappello di Paglia nella loro ricerca per trovare il tesoro di One Piece e rendere Luffy il re dei pirati.
One Piece ha iniziato a essere trasmesso nel 1999 e non ha mai diminuito l'audience né i ricavi da allora. Nonostante il successo clamoroso dell'anime e dei film, le vendite di prodotti derivati e videogiochi di One Piece rappresentano una parte significativa del valore netto del franchise. La recente crescita di popolarità in Occidente ha ulteriormente rafforzato la sua eredità, con i fan che la indicano come una delle migliori serie del 2024. Mentre One Piece entra nel suo arco finale, il franchise dovrebbe generare ancora più ricavi prima della sua fine.
6. Il Pugno della Stella del Nord ha aiutato il media d'animazione a trovare una base internazionale
Fatturato stimato: 22 miliardi di dollari
Fist of the North Star è stato un franchise rivoluzionario nato negli anni '80 e che ha permesso agli anime di trovare il loro posto a livello internazionale. Ambientata in un mondo post-apocalittico, la storia ruota attorno a Kenshiro, un formidabile maestro di arti marziali che si propone di proteggere gli innocenti e i senzatetto da vari cattivi. Fist of the North Star è stato pubblicato per la prima volta nel Weekly Shonen Jump nel 1983, e i fan hanno iniziato a scoprire la storia al cinema l'anno successivo. Il franchise si è poi esteso al cinema e ora comprende molti altri anime e serie animate.
Nonostante la sua età, Fist of the North Star rimane uno degli anime più redditizi di tutti i tempi. Sorprendentemente, la maggior parte del suo successo finanziario proviene dalle macchine pachinko, che hanno generato 14 miliardi di dollari di vendite. Se Fist of the North Star, tipico degli anni '80, viene rilasciato solo sporadicamente oggi, le sue uscite rimangono comunque onorevoli.
5. Il franchise Dragon Ball rimane epico e popolare come sempre
Fatturato stimato: 23 miliardi di dollari
Dragon Ball è uno degli anime più popolari e redditizi di tutti i tempi. Nato negli anni '80, è ancora popolare oggi. Dragon Ball è un classico shonen che segue Son Goku dalla sua infanzia all'età adulta. L'anime prende il nome dalle mistiche Sfere del Drago che esaudivano i desideri una volta riunite tutte e sette.
I videogiochi e le vendite di prodotti derivati rappresentano una parte significativa del fatturato di Dragon Ball. Recentemente, i film di successo di Dragon Ball gli hanno permesso di consolidare il suo status di anime tra i più redditizi della storia. Dragon Ball, ottimamente animato, non mostra alcun segno di cedimento, come testimoniano i suoi progetti di future uscite. Con un tale fascino tra i fan d'azione di tutto il mondo, solo poche serie animate veramente prestigiose e molto popolari hanno generato ricavi superiori a quelli di Dragon Ball.
4. Il successo di Mobile Suit Gundam si basa sui suoi giocattoli e sui suoi modelli
Fatturato stimato: 26 miliardi di dollari
Non è un segreto che Mobile Suit Gundam sia diventato uno degli anime più redditizi della storia grazie ai giocattoli. Questo non significa che l'anime classico Mobile Suit Gundam e i suoi numerosi adattamenti non abbiano avuto successo, ma il franchise deve tutta la sua esistenza ai suoi modellini (chiamati anche Gunpla) che continuano a vendere più di qualsiasi altra cosa offra.
Un altro fattore chiave del successo continuo di Gundam risiede nella capacità dei suoi anime di adattarsi ai loro tempi. Anche se non hanno modificato i temi e gli eventi fondamentali di Gundam, ogni nuovo anime Gundam è stato progettato specificamente per i giovani spettatori del suo tempo. Ciò ha permesso di raccontare una nuova storia di Gundam per ogni decennio e ogni generazione. Nel 2024, il franchise ha registrato vendite record, il che lo rende l'anno fiscale più fruttuoso di Gundam fino ad oggi.
3. Anpanman è una serie animata per bambini estremamente popolare in Giappone
Fatturato stimato: 60 miliardi di dollari
La maggior parte delle persone che vivono al di fuori del Giappone probabilmente non ha mai sentito parlare di Anpanman, ma è un anime per bambini estremamente popolare nel paese. Anpanman racconta la storia di un supereroe con la faccia fatta di un dolce ripieno di pasta di fagioli rossi – una prelibatezza giapponese tradizionale chiamata "anpan" – che protegge il mondo dal germe Baikinman. Anpanman è apparso per la prima volta nell'anime Anpanman nel 1973, seguito dalla serie animata Soreike! Anpanman nel 1988, ancora in corso.
Chiunque abbia figli sa che la loro dedizione per ciò che amano è illimitata. Non sorprende che quasi tutto il fatturato di Anpanman provenisse dalla vendita al dettaglio di articoli per bambini a tema Anpanman. Anpanman doveva anche quasi 14 miliardi di dollari del suo fatturato al botteghino del Museo dei bambini Anpanman di Yokohama.
2. I cartoni animati Hello Kitty sono serviti da pubblicità per prodotti su licenza
Fatturato stimato: 80 miliardi di dollari
Per la maggior parte delle persone, Hello Kitty è più una mascotte di prodotti derivati che un personaggio anime. Non sorprende che Hello Kitty debba la maggior parte (o la totalità) dei suoi ricavi alle vendite di prodotti derivati. Si potrebbe persino sostenere che gli innumerevoli anime di Hello Kitty, spesso trascurati, erano in realtà solo pubblicità per prodotti e capi di abbigliamento su licenza. Hello Kitty, il personaggio principale del franchise, è persino apparso per la prima volta su un portafoglio più di dieci anni prima della messa in onda della prima serie animata nel 1987.
Questo sentimento è stato confermato nel 2014, quando si è stimato che il personaggio Hello Kitty potesse generare 8 miliardi di dollari all'anno. Si può tranquillamente affermare che questa cifra approssimativa è aumentata da allora. I cartoni animati e i film di Hello Kitty potrebbero non essere delle galline dalle uova d'oro, ma questo probabilmente non è mai stata la priorità del franchise.
1. Pokémon è il franchise animato più redditizio di tutti i tempi
Fatturato stimato: 100 miliardi di dollari
Il franchise è apparso per la prima volta nel 1996 con l'uscita di Pokémon Rosso e Blu, rapidamente seguito dalle prime serie animate e anime. La Pokémon Company ha smesso di pubblicare il valore totale di Pokémon nel 2019. All'epoca, il valore netto di Pokémon era stimato a circa 71 miliardi di dollari. Nel 2022, il valore netto totale del franchise avrebbe superato i 100 miliardi di dollari.
Nonostante una gamma incredibilmente redditizia di anime, giochi di carte collezionabili e videogiochi, il merchandising su licenza è stato il principale motore di Pokémon. Le vendite di prodotti derivati su licenza, come giocattoli e libri, superano sistematicamente quelle dei videogiochi, degli anime, delle carte e degli anime Pokémon. Non c'è da stupirsi se Pokémon è diventato il franchise anime più redditizio di tutti i tempi, ed è probabile che lo rimanga per anni.
Il nostro negozio mette a vostra disposizione ogni tipo di figurina e prodotto derivato dai anime. Tutti i nostri prodotti sono fedelmente adattati dai manga/anime in questione.
Troverete Action-Figure, Lampade LED, Cover per iPhone e AirPods, oltre a Abbigliamento e Accessori con i vostri personaggi preferiti.
I personaggi presenti sul nostro negozio online provengono dai vostri Anime e Manga più popolari come: One Piece, Naruto, Demon Slayer, Dragon Ball Z, Jujutsu Kaisen...
I prodotti sui anime che offriamo non sono necessariamente regali, potete usarli anche personalmente per decorare la vostra stanza o riempire la vostra collezione come un vero Otaku!
Quindi non esitate a fare un giro sul nostro negozio online cliccando qui !